LIPOSCULTURA

La liposcultura è in assoluto l’intervento più richiesto in chirurgia estetica e consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso da diversi distretti corporei come fianchi, glutei, ginocchia, addome, mento, collo. Più propriamente si parla ormai di liposcultura tridimensionale poiché l’intervento consiste in un vero e proprio rimodellamento corporeo tridimensionale con la possibilità di reimpiantare il grasso rimosso in modo armonioso (lipofilling).

PER CHI E’ INDICATA LA LIPOSCULTURA ?
La liposcultura è indicata per tutti coloro che presentano adiposità localizzate che non possono essere eliminate con la dieta ed esercizio fisico.

INTERVENTO
L’intervento può essere eseguito in anestesia locale, generale o spinale. Subito prima dell’intervento vengono disegnate e marcate le aree da aspirare e le aree da sottoporre eventualmente a reimpianto del grasso (lipofilling). La liposcultura, ancorchè eseguita in anestesia generale, prevede sempre una infiltrazione di anestetico locale nelle sedi da trattare. In seguito attraverso minime incisioni della cute si inseriscono le cannule per procedere alla lipoaspirazione.

PREPARAZIONE PRE OPERATORIA
Si consiglia di non assumere aspirina o comunque farmaci che la contengono per almeno due settimane prima dell’intervento per ridurre il rischio di sanguinolento. Indicata esecuzione di esami ematochimici preoperatori così come un elettrocardiogramma con visita cardiologica.

TRATTAMENTO POSTOPERATORIO
Il paziente potrà essere dimesso il giorno stesso dell’intervento o il giorno dopo in relazione all’estensione della liposcultura effettuata. Inoltre il paziente dovrà indossare una guaina o una calza elastica specifica per un periodo variabile da due a quattro settimane.

DOPO L’INTERVENTO
Il periodo di riposo dipende dalla zona trattata. Sono consigliabili sedute di linfodrenaggio manuale per favorire il riassorbimento dell’edema postoperatorio.

POSSIBILI COMPLICANZE
Ematomi, temporanea alterazione della sensibilità cutanea e irregolarità sottocutanee rappresentano le possibili complicanze legate a questo intervento.

RITORNO AL SOCIALE
In generale il ritorno all’attività lavorativa è possibile dopo due/tre giorni mentre l’attività sportiva può essere ripresa dopo circa tre – quattro settimane.