TOSSINA BOTULINICA

A TOSSINA BOTULINICA DETERMINA UNA DIMINUZIONE DELLA CONTRATTILITÀ MUSCOLARE E UN NOTEVOLE MIGLIORAMENTO DELLE RUGHE FRONTALI E DELLE PICCOLE RUGHE INTORNO AGLI OCCHI

Le rughe di espressione sono causate dalla contrazione di delicati muscoli facciali che si contraggono ogni qualvolta noi sorridiamo, pensiamo intensamente o esprimiamo una nostra emozione. Con il tempo queste sottili rughe possono divenire sempre più profonde : con piccole iniezioni di tossina botulinica si ottiene una diminuzione della contrattilità muscolare e quindi un notevole miglioramento delle rughe intorno agli occhi e della fronte.

Come agisce la tossina botulinica?
La tossina botulinica agisce bloccando la trasmissione nervosa tra nervo ed il sottile muscolo mimico che determina la ruga. Dopo il trattamento la pelle al di sopra del muscolo appare liscia mentre gli altri muscoli mantengono la loro attività lasciando così inalterata l’espressione del volto.

E’ un trattamento sicuro?
Le iniezioni di botulino sono utilizzate da più di dieci anni per patologie oftalmologiche e neurologiche. Ogni anno migliaia di persone si sottopongono al trattamento con botulino anche per motivi estetici ottenendo grande beneficio in massima sicurezza.

Come avviene il trattamento?
L’infiltrazione di tossina botulinica è una procedura semplice, sicura e reversibile. L’effetto della tossina botulinica è reversibile e scompare mediamente nell’arco di 4-6 mesi.Con un ago sottilissimo si inietta una piccola quantità di farmaco nel piccolo muscolo interessato. Si eseguono alcune iniezioni ma non è necessario somministrare nessun tipo di anestetico. Si torna immediatamente alla propria attività ed è possibile subito truccarsi. E’ consigliabile evitare attività sportiva, sauna, bagni molto caldi e utilizzo del casco per la moto subito dopo il trattamento. L’effetto massimo si apprezza dopo tre-sette giorni dal trattamento.

Vi sono effetti collaterali?
Il più comune effetto collaterale è un leggero arrossamento nella zona dell’iniezione, difficilmente si hanno lividi ma comunque possono essere coperti dal make up. Gli effetti collaterali più rari sono rappresentati dalle lievi asimmetrie comunque facilmente correggibili e completamente reversibili. Unico effetto collaterale degno di nota è la ptosi palpebrale dovuta alla distribuzione della tossina con interessamento del muscolo elevatore della palpebra. La ptosi è reversibile rapidamente e la scomparsa del sintomo può essere accelerata dall’utilizzo di uno specifico collirio.

Quali i risultati ?
Se le rughe d’espressione appesantiscono ed invecchiano il tuo volto il trattamento con botulino permette di rendere queste zone più lisce donando un aspetto naturalmente fresco e giovanile al viso.

Quali sono i limiti del trattamento con tossina botulinica?
L’effetto della tossina botulinica è transitorio e permane dai tre ai sei mesi quindi deve essere ripetuto. Studi hanno dimostrato che con il tempo la durata d’azione si prolunga.

TOSSINA BOTULINICA ED IPERIDROSI
L’eccesiva sudorazione delle ascelle, del dorso e del palmo delle mani rappresenta un problema particolarmente sentito. L’avvento della tossina botulinica ha permesso di risolvere brillantemente questa problematica. Infatti l’infiltrazione di tossina botulinica opportunamente diluita permette di ridurre al minimo la sudorazione nei distretti trattati con risultati eccellenti. Così come nel viso anche per iperidrosi (eccessiva sudorazione) l’effetto della tossina botulinica ha una durata variabile da quattro a sei mesi ed è pertanto ripetibile.